AFI - Associazione Felina Italiana WCF - World Cat Federation
  ISCRIZIONI 2012    Aperte le iscrizioni per l'anno 2012 e per il rinnovo dei soci già iscritti. Clicca qui per saperne di più.

Lo standard del Ragdoll

La Testa

Ben solida, con muso arrotondato, si allunga sulle guance ben sviluppate formando un triangolo equilatero. La parte superiore della testa, tra le orecchie, è notevolmente piatta. Il profilo è leggermente ricurvo, il naso leggermente concavo. Il mento è fermo.

Orecchie: sono di media grandezza, larghe alla base con punta leggermente arrotondata. Essi sono ben distanziati e leggermente inclinate in avanti.

Occhi: sono grandi, aperti e ovali. Sono ben distanziati e leggermente obliqui. Il colore è blu intenso, il più scuro e intense possibile.

Il Corpo

Il corpo del gatto è di medie o grandi dimensioni, muscoloso e pesante. Le zampe sono muscolose e di media lunghezza. I piedi sono grandi, compatti e rotondi con ciuffi in punta. La coda è lunga, leggermente affusolata e con folto pelo.

Il Mantello È di media lunghezza, con tessitura setosa e con sottopelo minimo. Il pelo è più lungo sul collo. Calzoni sono preferibili.
Le colorazioni

Il Ragdoll è un gatto Colorpoint ed è riconosciuto in tutte le combinazioni. Il Ragdoll è riconosciuto in tre varianti:

Colourpoint classica (senza bianco).

Variante Mitted Colorpoint con bianco.
Anche i guanti bianchi sulle zampe anteriori, stivali bianchi sulle zampe posteriori per raggiungere il comune. Bianco sul mento, che continua lungo il sottopancia senza interruzione, il ventre è bianco. Colori dei polpastrelli: per I colourpoint vedi la descrizione generale dei colori a punta; bicolore rosa o analogo al colore del mantello; mitted rosa o analogo al colore del mantello.

Variante bicolore con punta bianca.
Il ventre, il torace e le gambe sono di colore bianco. A partire dal fronte del bianco continua a forma di "V" invertita sulle guance e il muso, continuando lungo il sottopancia senza alcuna interruzione.

In base alla quantità di bianco si avranno, inoltre, il High Mitted, Mid Mitted e Light Mitted.

Clicca qui per vedere la pagina dal WCF (in inglese)

Clicca qui per scaricare lo standard in PDF tratto da WCF-NZCF.

 

International Ragdoll Club © Copyright 2011 - Grafica di Orobie Foto - Clusone (BG)